Giovani ed educazione finanziaria: il sostegno di Christine Lagarde
31 marzo 2023
Andrea Ceccherini (Presidente Osservatorio Giovani Editori): “Perché non pensare - in Europa - all'istituzione di un eurobarometro che misuri la competenza e il livello di istruzione dei futuri cittadini dell'Unione? E perché non istituire una giornata europea annuale dell'educazione economico-finanziaria dei giovani, dove annualmente illustrare i risultati dell'eurobarometro e riflettere sulle strategie più efficaci per vincere questa sfida e fare dell'Unione europea la comunità che in questo campo svetti tra tutte?”
Durante la sua visita a Firenze, Christine Lagarde ha avuto l'opportunità di incontrare 400 studenti europei ospite dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, presieduto da Andrea Ceccherini.
Durante questo incontro, Ceccherini ha espresso le sue preoccupazioni sulla necessità di una maggiore educazione economica e finanziaria all'interno della comunità dell'euro e si è chiesto perché questo non sia già una priorità. Ha sostenuto che la mancata fornitura di tale istruzione potrebbe portare i cittadini a rimanere come soggetti piuttosto che diventare cittadini responsabili e informati.
Ceccherini ha proposto l'idea di un Eurobarometro per misurare il livello di istruzione tra i futuri cittadini dell'Unione, nonché una giornata europea annuale di educazione economica e finanziaria per i giovani. Lagarde ha pienamente sostenuto questa idea, dicendo che sarebbe un'ottima proposta da esplorare con le banche centrali.
Ha sottolineato che l'Italia e la Francia hanno già programmi di alfabetizzazione finanziaria e la BCE è attenta ai giovani. Lagarde ha anche incoraggiato i giovani a perseverare nei momenti difficili e a non rinunciare mai ai loro sogni.