Da 25 anni l'Osservatorio aiuta le nuove generazioni a camminare sulle proprie gambe e a ragionare con la propria testa

15 novembre 2024

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ha aperto le celebrazioni per i 25 anni di attività in un evento alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha tenuto un intervento e risposto alle domande poste da alcuni studenti della delegazione di circa 1000 studenti italiani delle scuole secondarie di secondo grado. Qui l'intervento del Presidente dell'Osservatorio, Andrea Ceccherini.

"In un tempo in cui molti investono sull'intelligenza artificiale, noi in Osservatorio Permanente Giovani-Editori vogliamo investire sull'intelligenza umana, per tenere l'uomo al centro e la tecnologia al suo servizio. E non il contrario – ha affermato Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori". 

Sergio Mattarella

"È con questo spirito che da 25 anni lavoriamo nella scuola italiana con gli insegnanti del nostro Paese per allenare i giovani a sviluppare quel pensiero critico, che rende l'uomo più libero, nella prospettiva di aiutare le nuove generazioni a camminare sulle proprie gambe e a ragionare con la propria testa, per tenere la propria vita maggiormente in pugno".

Gli studenti in sala

Correlati