Migliorare l'educazione finanziaria: l’alleanza con sei Banche europee
16 giugno 2022
Andrea Ceccherini (Presidente Osservatorio Giovani Editori): “L’educazione economico-finanziaria è un elemento essenziale per capire fino in fondo i fatti del nostro tempo ed è ormai necessaria se si vuole essere cittadini e non sudditi.”
Si è formata un'alleanza strategica tra i sei Governatori delle banche centrali di Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e il Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Andrea Ceccherini.
L'obiettivo è migliorare l'alfabetizzazione economica e finanziaria dei giovani europei e rafforzare il loro senso di appartenenza europea. L'alleanza nasce a seguito dell'evento internazionale "Young Factor: un dialogo tra giovani, economia e finanza", che ha visto la partecipazione di 400 studenti delle scuole superiori provenienti da diversi paesi europei.
I Governatori e il Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori hanno firmato un documento d'intesa. La firma ha formalizzato il loro impegno a lavorare insieme per migliorare l'alfabetizzazione economica e finanziaria tra i giovani europei.
I Governatori delle sei banche centrali si sono quindi uniti come membri dell'International Advisory Board dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, impegnandosi in prima persona in questa sfida. Il Presidente dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, Andrea Ceccherini, ha sottolineato l'importanza dell'educazione economica e finanziaria come strumento essenziale per comprendere appieno gli eventi del nostro tempo e per promuovere il senso di cittadinanza tra i giovani.